Ueno

Ueno e’  un’ altra zona speciale di Tokyo, ideale per fuggire dal caos e il forte stress che questa città  alle volte può causare.

Sono state molte le volte che mi sono rifugiato ad Ueno, per staccare, per prendermi del tempo per me, per passeggiare per il bellissimo e grande parco, per riflettere..

Il parco di Ueno  sboccia, in tutti i sensi in primavera e diventa veramente meraviglioso durante la fioritura dei ciliegi, i famosi sakura.

Lo spettacolo dei sakura  e’ proprio effimero, dura  una  manciata di giorni, una  decina circa, e’ per questo che bisogna affrettarsi a fare gli Hanami(picnic sotto i ciliegi in  fiore).  Un esperienza unica e da fare.

In effetti il periodo migliore per visitare il Giappone e’ proprio la primavera,la bellezza dei sakura ha il potere di rapire e di ammaliare chiunque.

La fioritura parte dal sud , nell’isola di Kyushu e pian piano sale verso nord per poi finire nell’ Hokkaido, il punto piu’ a nord del Giappone.

La fioritura dei ciliegi  veniva molto venerata anche nella cultura Samurai, dove  si decantava la bellezza e  il senso dell’effimero.

Il verde del parco ha un effetto terapeutico  sulla mente e sul fisico ,stanchi dal rumore e dal caos,veramente un toccasana.

La presenza di santuari e di templi amplificano queste sensazioni positive di pace.

Ueno ha pero’  anche un lato”oscuro” ,ovvero tutto il lato delle stradine più nascoste , dove sono presenti numerosi locali di prostituzione. Quindi io direi che c’e’ una parte   sicuramente spirituale ed un’altra invece più’ carnale.

Come non citare  lo Starbucks dentro al parco .. che diventa una vera e propria  oasi d’estate, dove ci si può gustare un buonissimo matcha frappuccino , un frappuccino al Te verde.Anche questo un must.

Ad Ueno ci sono anche   dei musei come ad esempio il Museo nazionale,il  primo museo del Giappone fondato nel 1872,struttura imponente che si staglia in   fondo al parco.20170824_170548

Non manca neanche un grandissimo zoo il più’ antico di tutto il Giappone, fondato nel 1882. Uno zoo molto grande dove si possono ammirare tantissime specie di animali, inclusi  i fatidici panda.

DSCN4712

DSCN4717

Insomma se visitate Tokyo,Ueno e’ un  altro must, non potete mancare all’appuntamento con il parco,i musei, i templi e lo zoo.

DSCN4760

DSCN4763

IMG-20171116-WA0003

IMG-20171116-WA0015 (1)

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...