Ueno e’ un’ altra zona speciale di Tokyo, ideale per fuggire dal caos e il forte stress che questa città alle volte può causare.
Sono state molte le volte che mi sono rifugiato ad Ueno, per staccare, per prendermi del tempo per me, per passeggiare per il bellissimo e grande parco, per riflettere..
Il parco di Ueno sboccia, in tutti i sensi in primavera e diventa veramente meraviglioso durante la fioritura dei ciliegi, i famosi sakura.
Lo spettacolo dei sakura e’ proprio effimero, dura una manciata di giorni, una decina circa, e’ per questo che bisogna affrettarsi a fare gli Hanami(picnic sotto i ciliegi in fiore). Un esperienza unica e da fare.
In effetti il periodo migliore per visitare il Giappone e’ proprio la primavera,la bellezza dei sakura ha il potere di rapire e di ammaliare chiunque.
La fioritura parte dal sud , nell’isola di Kyushu e pian piano sale verso nord per poi finire nell’ Hokkaido, il punto piu’ a nord del Giappone.
La fioritura dei ciliegi veniva molto venerata anche nella cultura Samurai, dove si decantava la bellezza e il senso dell’effimero.
Il verde del parco ha un effetto terapeutico sulla mente e sul fisico ,stanchi dal rumore e dal caos,veramente un toccasana.
La presenza di santuari e di templi amplificano queste sensazioni positive di pace.
Ueno ha pero’ anche un lato”oscuro” ,ovvero tutto il lato delle stradine più nascoste , dove sono presenti numerosi locali di prostituzione. Quindi io direi che c’e’ una parte sicuramente spirituale ed un’altra invece più’ carnale.
Come non citare lo Starbucks dentro al parco .. che diventa una vera e propria oasi d’estate, dove ci si può gustare un buonissimo matcha frappuccino , un frappuccino al Te verde.Anche questo un must.
Ad Ueno ci sono anche dei musei come ad esempio il Museo nazionale,il primo museo del Giappone fondato nel 1872,struttura imponente che si staglia in fondo al parco.
Non manca neanche un grandissimo zoo il più’ antico di tutto il Giappone, fondato nel 1882. Uno zoo molto grande dove si possono ammirare tantissime specie di animali, inclusi i fatidici panda.
Insomma se visitate Tokyo,Ueno e’ un altro must, non potete mancare all’appuntamento con il parco,i musei, i templi e lo zoo.